Regolamento Crowdfunding

REGOLAMENTO CROWDFUNDING PROGETTO “Ci tengo all’Olimpia”

1) La campagna di crowdfunding, letteralmente “finanziamento dal basso”, denominata “Ci tengo all’Olimpia” è aperta a tutti coloro che vorranno dare il proprio sostegno al progetto Olimpia Basket Matera per la S.S. 2021-22. La raccolta delle adesioni avverrà dal 26 marzo 2021 al 15 maggio 2021 attraverso una piattaforma web accessibile direttamente dalla Home page del sito istituzionale di Olimpia, in cui sarà possibile compilare un modulo attraverso il quale l’aderente, fornendo i propri dati di contatto, manifesterà la volontà di voler sostenere il progetto impegnandosi al versamento di una erogazione liberale in denaro e a tal fine autorizzerà un referente della società sportiva appositamente designato, a ricontattarlo per definire le modalità di versamento della donazione.

2) Ricevuta la richiesta di contatto, il Referente provvederà quindi a contattare il donante e, dopo aver raccolto il modulo di adesione alla campagna debitamente sottoscritto da quest’ultimo con l’indicazione del contributo liberale che il sostenitore si impegna a fornire al progetto, inserirà il nominativo nell’elenco dei sostenitori alla campagna “Ci tengo all’Olimpia” sulla  piattaforma web accessibile direttamente dalla Home page del sito istituzionale di Olimpia a tal uopo dedicata.

2) Sulla pagina web dedicata al crowdfunding “Ci tengo all’Olimpia” sarà possibile monitorare l’andamento della raccolta delle donazione attraverso un “contatore” che evidenzierà in tempo reale le “promesse di sostegno” realmente ricevute con i nominativi dei sostenitori e le “donazioni liberali” eventualmente versate dai predetti sostenitori prima della scadenza della campagna di crowdfunding. L’inserimento del nominativo nella lista delle “promesse di sostegno” (non è infatti necessario versare alcuna somma prima della fine della campagna fissata per il prox 15 maggio 2021)  farà aggiornare, sulla pagina web dedicata al progetto, il contatore delle “promesse di contribuzione”  in tempo reale al fine di monitorare in maniera trasparente il numero di adesioni e lo stato di avanzamento della raccolta dei fondi. In funzione dell’importo effettivamente ricevuto al termine della campagna di adesione (15 maggio 2021) la Società condividerà con tutti i contributori la scelta di iscriversi ai campionati di serie C o valutare l’acquisto di un titolo sportivo di serie B, ovvero liberare i sottoscrittori delle “promesse di sostegno” dal vincolo di contribuzione qualora tutte quelle ricevute non siano sufficienti a raggiungere alcun obiettivo utile per la S.S. 2021-2022. Nel caso i cui i sostenitori abbiano versato il proprio contributo liberale prima della scadenza prevista dal presente regolamento (15 maggio 2021) ma le “promesse di contribuzione” raccolte entro tale data non siano in grado di raggiungere alcun obiettivo utile per la S.S. 2021-2022, la società sportiva “Olimpia Basket Matera” provvederà a restituire ai singoli donatori le somme da questi ultimi versate in anticipo rispetto alla scadenza prevista (15/05/2021) entro quindici giorni (15 giorni) dalla data di chiusura della campagna di crowdfundong.

3) La campagna di crowdfunding sarà svolta nel rispetto dei principi di trasparenza, correttezza e imparzialità e nel rispetto del presente regolamento. Al termine della campagna di adesioni sarà comunicato lo stato del progetto, il numero delle adesioni e delle contribuzioni ricevute e, sulla scorta dell’importo raggiunto, saranno altresì rese pubbliche le modalità di utilizzo dei fondi raccolti per la S.S. 2021-2022. La scelta sull’utilizzo dei fondi raccolti (o sulla restituzione degli stessi qualora l’importo complessivo raccolto non sia in grado di  realizzare nessuno degli obiettivi prefissati per la S.S. 2021-2022) avverrà ad insindacabile giudizio del CdA della società “Olimpia Basket Matera”

4) Alla campagna di crowdfunding possono partecipare solo sostenitori maggiorenni che abbiano fornito indicazioni di contatto veritiere e personali. Non saranno prese in considerazione, venendo pertanto tempestivamente eliminate, le informazioni di contatto  mendaci e/o appartenenti a soggetti diversi rispetto ai sottoscrittori dei moduli di adesione.

5) L’importo della erogazione liberale è libero : al momento del versamento sarà rilasciata apposita ricevuta.