Emergenza Coronavirus. Rinviato il prossimo turno dei campionati di basket.

26.02.2020

Rinviate le gare della prossima giornata dei campionati di serie A, A2 e B di pallacanestro maschile, nonché di serie A1 e A2 femminile. Lo ha disposto la Federazione Italiana Pallacanestro, di concerto con la Lega Basket Serie A, la Lega Nazionale Pallacanestro e la Lega Basket femminile, a seguito dei provvedimenti governativi e regionali in tema di salvaguardia della salute pubblica dovuti all’emergenza Coronavirus.

E così, anche la gara tra Olimpia Basket Matera e Ruvo, in programma domenica 1 marzo e che avrebbe segnato il ritorno al PalaSassi per la squadra di coach Agostino Origlio, sarà giocata in data da destinarsi. Di conseguenza, la società biancazzurra ha annullato le iniziative e gli eventi previsti per le giornate di domenica e lunedì prossimi, e ai quali era stato invitato a partecipare anche l’allenatore e giornalista televisivo italo-americano Dan Peterson.

Quest’ultimo avrebbe assistito alla gara con il Ruvo, presentando le squadre e interagendo con il pubblico presente, mentre lunedì 2 marzo sarebbe stato il docente della prima lezione del Master in Cultura ed Etica dello Sport promosso dall’Olimpia Basket Matera. “Dispiace per questo rinvio dovuto a cause di forza maggiore, ma ci adeguiamo alla decisione della Federazione, assicurando di riproporre alla prima occasione (il prossimo match interno è in calendario per domenica 22 marzo con il Pozzuoli, ndr) le iniziative già programmate per questo fine settimana – spiega il presidente Rocco Sassone -. Attendiamo inoltre a stretto giro le decisioni della Lega in merito alla final eight di Coppa Italia serie B, in programma a Ravenna dal 6 all’8 aprile 2020, che vedrà anche l’Olimpia tra le otto protagoniste, e che con ogni probabilità sarà anch’essa rinviata”.

INTEGRAZIONE: Si informa che la Lega Nazionale Pallacanestro, in accordo con l’organizzatore Basket Ravenna “Piero Manetti”, ha comunicato ufficialmente che la Coppa Italia LNP 2020 Old Wild West non si disputerà nelle date previste del 6-7-8 marzo, a causa dell’emergenza sanitaria coronavirus. Le date di ricollocazione della Final Eight sono in fase di studio. La nuova calendarizzazione della stagione sarà resa nota nel più breve tempo possibile. A partecipare alla final eight ci sarà anche l’Olimpia Basket Matera.